95

C’è una voce bugiarda nell’angolo
della mia mente,
una voce che canzona chiunque.
Povera gente,
che si affanna dietro inutili velleità
e che non sa
cosa costi la vita:
la vita costa parole,
costa fatti, bugie.
La vita è l’ambiente
della solitudine.
(Alda Merini)

Già cara Alda, anche nella sua mente dimorava quella voce e ci pensava in macchina, come sempre in macchina, dopo aver finito di lavorare con GiùGiù.
Quanto fosse difficile vivere una vita normale con un bimbo disabile, dove anche andare ad una semplice festa di compleanno può diventare una sfida e lei a volte dimenticava di essere fortunata, in fondo, anche se a volte la guardava le persone perse dietro inutili velleità, dietro un i-phone,in una macchina extra lusso. Forse in realtà li invidiava, lei che non dormiva la notte per cercare di sistemare le cose, per trovare un modo per far convivere Sofia con Giulio e non far picchiare Paolo e Alessio, che doveva partire cinque minuti prima da casa per comprare gli Smarties di T e che di queste cose forse bene gliene riusciva mezza, lei che in fondo sapeva poco, molto poco, ma di una cosa era certa, che la vita costava carissima, soprattutto se si vive un’altra normalità, se si costruiscono gabbie di parole non dette e le bugie spesso sono dette dagli altri, per bene o per pietà.
La vita la vedi passare nelle chiacchiere della gente dietro di te, che non sa chi sei, ma è pronta a giudicarti, che non sa per cosa e come agisci, ma è pronta ad accusarti.
Intanto si resta in bilico tra lo stupore che provoca l’immenso sorriso di un bambino dopo giorni di pianto e il baratro della solitudine che senti dentro l’anima. Le due forze ti tengono in una tensione estrema, li su quel filo che tu, immensa Alda, hai saputo raccontarci con i tuoi versi, che leggo e rileggo convinta che dentro possa esserci la mia salvezza.
E intanto continuava a piovere…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...